Il 3 agosto del 2017 davanti al Notaio e ai nove soci fondatori fu ufficialmente costituita la Cooperativa Sociale Franco Centro.
La Cooperativa nasce a Mondovì principalmente per gestire il Bar della Stazione Ferroviaria della città piemontese. Bar (e Ristorante) storico chiuso e abbandonato da tempo. Si tratta di un gruppo di persone che, nel nome del giovane martire ed eroe della Resistenza locale, Franco Centro appunto, si impegnano per restituire al più presto ai cittadini, pendolari e viaggiatori un servizio che mancava da oltre tre anni. Un sodalizio che si pone come obiettivo principale quello di creare valore e lavoro, con una attenzione speciale a chi è più in difficoltà.
L’ambizione della Cooperativa Franco Centro è fin dal principio quella di consolidare e potenziare le tante iniziative ed esperienze virtuose costruite negli anni precedenti intorno al fulcro ferroviario tramite un'associazione no profit: 'Mondoqui' nata per l'incontro delle differenti culture presenti sul territorio. Il “Caffè sociale” (nome con cui verrà ribattezzato il Bar) diventerà presto uno spazio dove poter respirare innovazione, un punto di riferimento per la città, un contenitore ibrido, votato alla contaminazione e all'integrazione. La gestione del “Caffè Sociale” prevede la creazione di un gruppo di lavoro eterogeneo per provenienza culturale, sociale, percorsi di vita ed età diverse, una modalità condivisa e partecipata delle diverse attività, in termini di divisione di responsabilità e mansioni. Questo per promuovere, al suo interno ma anche nella comunità, un'immagine di società maggiormente includente e solidale che sappia fare ricchezza delle diverse specificità per valorizzare le risorse di tutti.
La Cooperativa, per la quale viene scelta la tipologia 'B', prevede la possibilità di svolgere attività commerciale finalizzata anche all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Essa si avvale di un Consiglio di Amministrazione dinamico che intende finalizzare il proprio operato al perseguimento dell’interesse generale della comunità: la rigenerazione di uno spazio collettivo, problematico, insicuro e degradato. Intorno al Caffè Sociale fioriscono negli anni diversi progetti, sia nel recupero di spazi anche fuori i locali del Bar, che varie attività, come i corsi di teatro, gli eventi musicali, un corso di sartoria. Il tutto orientato sempre agli aspetti sociali e alla valorizzazione del territorio.